venerdì 19 aprile 2013

visione di interni...ispirazioni di stile

premessa
due settimane fa  sono venuti a trovarci gli zii, ossi mia sorella e il suo futuro marito
(ma dai, quando vi sposate che voglio avere l'obiettivo serio di un vestito per dimagrire???
si attende cortese risposta :P)

avevamo da poco "installato" la nostra balaustra

per mettere innanzitutto in sicurezza le scale che da una porta della cucina
portano giù nella nostra ...la nostra....
"qualcosachenonsappiamoancorabenecosa"
e poi per avviare la trasformazione dell'area...

ecco abbiamo cominciato da qui


ci piace perchè è colorata, ma delicata
è legno di recupero
è del tutto "originale" e su misura...

 insomma ci piace pensare che sia un'idea tutta nostra
realizzata da chi ha saputo trasformare il legno
in una piccola opera

su queste mensole ci saranno tanti nostri libri...qualche bottiglia...qualche vaso...
e .....





....cucù!

ci sono e ci sarò anche io! 
e ovviamente  mio fratello...
ma dov'è?
eccolo già saltando giù dalle scale;)



tutto è stato realizzato da veri artisti del legno
un laboratorio artigiano
che è un laboratorio innanzitutto di idee
sono gli artigiani della quercia 21


premessa finita


dunque dicevamo...
Daddo e zia sono nella attuale aree sala giochi che la mamma
cioè io
ha ben risistemato grazie ai mobili ikea:)

e mentre erano sul tappeto, Daddo inizia a descriverle la nostra casa
(zia la conosce eh, ci vine e ci dorme e ci mangia:P)
descrivendola dal punto di vista degli "spazi"
e rispondendo alla sua domanda interiore..."a cosa serve "

ecco le dice proprio così:
"zia, questa è la nostra sala giochi,
poi al piano di sopra si cucina e affianco si leggono i libri e si ascolta la musica
ancora più su si dorme e ci si lava
e infine in alto c'è la mansarda dove dormono i nonni
e quando vieni tu, dormi tu!"

ecco la visione degli interni che ha mio figlio mi piace.
non gli importa troppo della forma
va alla sostanza, all'essenza
alla funzionalità
ogni spazio, gli da una risposta di senso legata all'esistenza dello stesso, spazio che "ospita" la vita di tutti noi.
(e che per questo,ovvio, deve anche essere bello... per essere accogliente)

Grazie Riccardo, mi hai illuminata!
E' da questa riflessione che pian piano prenderà vita la sala di sotto,
ma noi, a cosa vogliamo che serva????

bene, però ora consentitemi di salutarvi con ispirazioni di stile che chissenefrega della funzione
son belli belli belli
e riempiono gli occhi!

adoro le cucine...
                    

e ovviamente i dettagli d'interni...                                  
               

e infine un bel posto per rilassarsi...


buon fine settimana

2 commenti:

  1. bellissima la scala!
    urca una casa a quattro piani... ogggi che ho passato l'aspirapolvere dovendo riataccare la spina solo una volta per raggiungere tutti gli angoli di casa... forse non ti invidio. Ti invidierò domani :)
    Bellissimo come concetto il rifugio sotto la scala, persino provvisto di finestra (o almeno sembra). Mi piace molto

    RispondiElimina
  2. squa, son quatttro pani ma non grandissimi e ne usiamo due ;)
    ecco, pèerò ogni volta che passerò l'aspirapolvere e lo strofinaccio per lavare...ti penserò e ti invidierò io ;)

    adoooro quel rifugi, piacerebbe anche a me...
    ma la finestra non ce l'ho!!!
    potrei metterla finta????

    intanto il progetto del nostro sottoscala continua...poi vi mostrerò!

    RispondiElimina